NGV

il progetto
l'archivio
completo
autori
compilation cd
categorie
cerca

 
guide
programmi
licenze
(CC)
Vivere a SanLorenzo
"Il primo ottobre 2004 Università Antagonista ha occupato l'ex CNR - già occupato temporaneamente a maggio - allo scopo di trasformarlo in uno spazio socio-abitativo, una struttura che rispondesse all'esigenza studentesca di una casa e di spazi di sociali

autore Livido Project
email univant@inventati.org
citta' Pisa
data 22/09/2006

nome del file ngv_pi_it_20050901_vivere_a_sanlorenzo.avi
durata 00:25:03 (hh:mm:ss)
cd 93
grandezza 91.92 Mb
lingua IT
mime type ()

"Il primo ottobre 2004 Università Antagonista ha occupato l'ex CNR - già occupato temporaneamente a maggio - allo scopo di trasformarlo in uno spazio socio-abitativo, una struttura che rispondesse all'esigenza studentesca di una casa e di spazi di socialità collettiva non mercificati. A Pisa è sempre più difficile sfuggire alla logica affarista che trasforma i quarantamila studenti presenti in merce da cui ricavare il maggior guadagno possibile, e trovare casa vuol dire soprattutto scontrarsi con un mercato delle locazioni che da anni varia al rialzo e finanzia una speculazione di milioni di euro che porta gli affitti a diventare una delle voci principali dell'economia pisana.
Nel mentre la scuola S. Anna, proprietaria dello stabile, accelera le procedure burocratiche per iniziare al più presto i lavori di ristrutturazione di solo un terzo della struttura, guarda caso proprio il terzo autorecuperato. I lavori progettati non forniranno nuovi posti alloggio nel centro storico di Pisa entro il 2005, come garantito dalla stessa scuola, perché S. Lorenzo sarà fruibile solo al termine di un lavoro complessivo di 3,5 milioni di euro, non prima del 2007. Il reale obiettivo di un così repentino cambiamento di programma da parte del S. Anna non può che essere quello di accelerare lo sgombero dello spazio, al fine di ristabilire in città l?equilibrio normale delle cose e ricreare terreno fertile per quei piani di speculazione edilizia che Università Antagonista denuncia."

Nota: da settembre in poi 2005 lo spazio socio-abitativo ha subito diversi "spostamenti" per cause di "forza maggiore" (...); questa prima occupazione di via San Lorenzo è stata la prima tappa di un percorso di riappropriazione delle case sfitte che il collettivo di Università Antagonista aveva già avviato da tempo e porta avanti tutt'ora a Pisa.


FTP - seleziona un link per iniziare il download
http://dist.ngvision.org

suggerimenti in tema
commenti (aggiungi nuovo)
hosting · ISOLE NELLA RETE · AUTISTICI.ORG / INVENTATI.ORG