NGV

il progetto
l'archivio
completo
autori
compilation cd
categorie
cerca

 
guide
programmi
licenze
(CC)
Piazza alimonda: niente da archiviare
La ricostruzione, le immagini, i filmati e le controinchieste che smentiscono le conclusioni di PM e GIP sui fatti di Piazza Alimonda

autore Indymedia
email italy@indymedia.org
citta' genova
data 16/07/2003

nome del file ngv_ita_ita_20030720_niente_da_archiviare.avi
durata 00:21:43 (hh:mm:ss)
cd 30
grandezza 108.43 Mb
lingua it
mime type avi divx (video/avi)

La ricostruzione, le immagini, i filmati e le controinchieste che smentiscono completamente le conclusioni di PM e GIP sui fatti di Piazza Alimonda

Il 5 maggio la gip Elena Daloiso ha deciso: archiviazione per Mario Placanica, il carabiniere accusato dell'omicidio di Carlo Giuliani. E non solo in nome della "legittima difesa", come aveva chiesto il pm Silvio Franz: Daloiso va oltre e assolve Placanica in virtu' dell'articolo 53 del codice penale, quello che prevede "l'uso legittimo delle armi". Un precedente pericoloso: a sentire la Procura di Genova, un agente che ti spara addosso in fondo fa solo il suo dovere. Un precedente gia' visto molte volte nel nostro paese, ma non per questo meno disgustoso.
La decisione del gip (giudice per le indagini preliminari) Daloiso significa che non ci sara' un processo per i fatti di piazza Alimonda. I termini dell'assoluzione di Placanica sono agghiaccianti: Daloiso assume in toto i risultati delle perizie, "sulla correttezza delle cui metodologie non vi e' in atto alcun elemento per dubitare". Ma Daloiso ha mai fatto due ricerche sulla storia di questi periti?
La gip accoglie la tesi del calcinaccio assassino ed assume per provato che "Placanica ha sparato verso l'alto". Ma e' stato davvero il carabiniere di leva a sparare a Carlo Giuliani? Daloiso proscioglie anche Filippo Cavataio, che per due volte ha investito con il defender Carlo Giuliani: in fondo, scrive la gip, gli avrebbe inferto solo "lesioni lievi". La prova? Un'autopsia che lo stesso pubblico ministero aveva definito "superficiale".
E' semplice e imbarazzante la verita' su piazza Alimonda come la racconta la Procura di Genova: neanche un dubbio, a fronte di mille ombre e contraddizioni emerse dall'inchiesta.
E Placanica? "Sara' un ottimo carabiniere", si rallegra il suo avvocato; d'altronde, nonostante le menzogne e le reticenze di fronte al Parlamento e alla Procura, nessuno degli alti ufficiali coinvolti ha perso il posto. Anzi, sono stati cosi' bravi a Genova che li mandano in Iraq.
L'archiviazione di Placanica non chiude solo l'inchiesta sull'omicidio Giuliani, ma cerca di cancellare le responsabilita' di chi ha gestito l'ordine pubblico in piazza Alimonda [1 | 2] e dai palazzi del potere. Con il rischio molto concreto che questa sentenza diventi la pietra di paragone per gli altri procedimenti su Genova. Ma non sarĂ  un atto giudiziario indecente a chiudere questo capitolo: Genova non si chiude qui e il lavoro di controinchiesta va avanti. Vogliamo la verita' e non avremo pace fino a quel momento. Non avrete pace, senza giustizia.


Copertine sia per vhs che per cd ad alta e bassa risoluzione




FTP - seleziona un link per iniziare il download
http://dist.ngvision.org

suggerimenti in tema
commenti (aggiungi nuovo)
hosting · ISOLE NELLA RETE · AUTISTICI.ORG / INVENTATI.ORG