NGV

il progetto
l'archivio
completo
autori
compilation cd
categorie
cerca

 
guide
programmi
licenze
(CC)
progetto new global vision
NGV e' un progetto che si propone di creare una rete di canali video online indipendenti e a costo minimo. Si sviluppa basandosi sulla collaborazione di persone che lavorano in rete e dalla rete partono per l'organizzazione del lavoro, la condivisione di conoscenze e risorse, la diffusione dei saperi necessari alla prosecuzione del progetto e alla veicolazione delle informazioni. Video in qualita' vhs da fruire localmente attraverso il pc o da riversare su nastro o su cd. I contenuti devono poter essere espressi dal movimento, dalle coscienze critiche, da chi produce cultura e informazione in maniera libera.
Gli strumenti che attualmente utilizziamo, quelli che abbiamo costruito nel tempo e quelli che abbiamo trovato disponibili non sono ne' sufficienti ne' adeguati: la consapevolezza comune e' che ci troviamo quotidianamente sotto la pressione di un sistema informativo potente e pervasivo che mira esclusivamente al condizionamento del consenso e al sostegno politico.
Riteniamo che l'informazione sia altro: per combattere questo e' necessario implementare l'efficacia degli strumenti che siamo in grado di gestire direttamente e/o creare rapidamente. Sulla base delle nostre conoscenze ed esperienze, intendiamo realizzare nuovi efficenti media cosi' come e' gia' stato fatto in questi anni in differenti realta' collettive.

NGV si basa sull'uso di tecnologie e software di pubblico dominio che permettono di scaricare o pubblicare video.
Nel primo caso si presuppone l'uso di programmi di file sharing e si richiede di mantenere i video in linea di modo che abbiano massima visibilta' nei diversi circuiti share. Nell'archivio sono indicati circuiti e server che vanno puntati. La presenza sulla rete di tutti i titoli dell'archivio e' garantita dai server ftp riservati.
Come produttori, per pubblicare i materiali, in attesa di mettere a punto i meccanismi per l'open publishing contattate ngv@ecn.org
hosting · ISOLE NELLA RETE · AUTISTICI.ORG / INVENTATI.ORG