NGV

il progetto
l'archivio
completo
autori
compilation cd
categorie
cerca

 
guide
programmi
licenze
(CC)
Notte bianca writers: scontro
comunicato in merito agli avvenimenti del 2 ottobre durante la notte bianca resistente - video [1 e 2]

Ieri [2 ottobre 2007] come Collettivo Universitario Autonomo abbiamo dato vita ad una iniziativa politica, ad una notte bianca nella facoltà di lettere

autore BAZ
email baz@ecn.org
citta' bologna
data 11/10/2007

nome del file ngv_bo_it_20071002_notte_bianca_writers_scontro.avi
durata 00:02:10 (hh:mm:ss)
cd 108
grandezza 16.64 Mb
lingua it
mime type ()

comunicato in merito agli avvenimenti del 2 ottobre durante la notte bianca resistente - video [1 e 2]

Ieri [2 ottobre 2007] come Collettivo Universitario Autonomo abbiamo dato vita ad una iniziativa politica, ad una notte bianca nella facoltà di lettere e filosofia in via zamboni 38.

Un momento di riappropriazione dello spazio universitario che si è articolato a partire da una assemblea pubblica nell'atrio della facoltà, che aveva all'ordine del giorno la questione degli spazi sociali occupati ed autogestiti sia dentro che fuori l'università, ormai sotto attacco a Bologna come nel resto d'italia; si è sviluppato anche il ragionamento critico verso le politiche securitarie e repressive, che da leit motiv dell'amministrazione Cofferati qua a Bologna, sono state ormai assunte da altri amministratori locali, nonché fatte proprie dal governo (vedi pacchetto sicurezza di amato) e dal nascente Partito Democratico.

Questo momento assembleare, che ha visto la presenza di collettivi universitari bolognesi, realtà politiche cittadine, e molti tra studenti e studentesse, ha invitato alla partecipazione alla notte bianca, andando a rilanciare l'iniziativa della riappropriazione dei muri in via zamboni, ovvero la costruzione di un momento collettivo per far tornare a parlare i muri della zona universitaria costantemente militarizzata e sottoposta a videosorveglianza.

Al termine della assemblea la serata è proseguita all'interno della facoltà come momento di riapproprizione e autogestione dello spazio universitario, spazio che ogni giorno ci viviamo come studenti ma che quella sera ci è stato negato dal preside della facoltà. La notte bianca ha visto la partecipazione di centinaia di studenti in un momento di socialità e comunicazione politica rispetto alle ragioni della nostra iniziativa, che ha saputo coinvolgere tutti al momento della ripresa dei muri di via zamboni.

L'iniziativa è stata pensata come momento di critica rispetto alla volontà espressa dal sindaco Cofferati di sanzionare in maniera pesante chi fa dei muri il proprio strumento comunicativo, tramite sanzioni pecuniarie prevedendo anche l'arresto.

La campagna che il sindaco ha inaugurato alla festa dell'unità di Bologna è l'ennesimo atto unilaterale di un sindaco sceriffo che si pone al di fuori della discussione politica, imponendo diktat di chiara impostazione autoritaria e reazionaria; campagna che è stata solo un atto di accusa e criminalizzazione, mascherata da motivazioni di mero decoro urbano.

Pensiamo invece che tutti quei murales e graffiti che ricoprono i muri ingialliti di questa città siano il segno indelebile della voglia di esprimere le proprie sensazioni e desideri al di fuori dei circuiti commerciali delle gallerie d'arte, dei luoghi di culto della cultura con la C maiuscola, quella ufficiale e finanziata, ma sempre più distante dalle reali forme di espressione e critica che dal basso ogni giorno si creano e si producono.

Durante la serata insieme a writers e con chi ha voluto partecipare a quell'evento, ha preso vita un momento di riappropriazione collettiva e di massa dei muri del civico 38, momento che ha visto il coinvolgimento di un migliaio tra studenti e giovani precari, che per assistere alle performance hanno invaso via Zamboni, riaffermando la loro libertà di vivere al di fuori del controllo sociale e della repressione la zona universitaria, sempre presidiata da decine di uomini delle forze dell'ordine.

Anche quella sera, come ormai in maniera preoccupante e grave ci sta abituando il sindaco in materia di gestione delle piazze, una cinquantina di agenti in assetto antisommossa, con tanto di scudi e manganelli, compattamente in forma di testuggine, da piazza verdi si è mossa verso il civico 38, innalzando in maniera vertiginosa la tensione in una strada che invece stava vivendo un momento di socialità. L'avanzamento dei poliziotti a suon di manganellate tra le centinaia di studenti, ha visto la ferma opposizione di tutti e tutte, che hanno difeso la loro libertà di riappropriarasi la strada.

Denunciamo come grave e intollerabile la repressione poliziesca di centinaia di studenti e giovani precari che stavano partecipando al contest di writers e che numerosi si stavano alternando nella riappropriazione dei muri, ma costretti a smettere per autodifendere la propria presenza in strada; così come in maniera decisa denunciamo il fermo e la denuncia da parte della digos di un ragazzo, a cui va tutta la nostra piena solidarietà attiva.

Sembra chiaro come sia stata la volontà di Cofferati nell'impedire questo evento di riappropriazione, il motivo delle cariche di polizia, quando proprio tutta via zamboni in maniera collettiva rompeva il divieto del sindaco-sceriffo.

Chiediamo con forza che il Rettore Calzolari si esprima in maniera chiara rispetto alle cariche che i suoi studenti hanno subito in via zamboni, proprio quando centinaia di studenti hanno dimostrato la volontà di riprendersi gli spazi della facoltà e della zona universitaria che quotidianamente ci viviamo, ma che ci vengono negati al di fuori del controllo sociale e della presenza della polizia.


Collettivo Universitario Autonomo
C38 (collettivo di Lettere e Filosofia)
SPA (collettivo di Scienze Politiche)
RadioBoom


FTP - seleziona un link per iniziare il download
http://dist.ngvision.org

suggerimenti in tema
commenti (aggiungi nuovo)
hosting · ISOLE NELLA RETE · AUTISTICI.ORG / INVENTATI.ORG