NGV

il progetto
l'archivio
completo
autori
compilation cd
categorie
cerca

 
guide
programmi
licenze
(CC)
10 settembre. C'ero anch'io.
Milano, manifestazione dei centri sociali 10 settembre 1994

autore Collettivo Video Leonkavallo
email
citta' milano
data 18/06/2002

nome del file ngv_ita_mi_19940910_leonka2.asf
durata 00:50:00 (hh:mm:ss)
cd 8
grandezza 102.4 Mb
lingua it
mime type asf (video/x-ms-asf)

Milano, 10 settembre 1994

Un corteo di oltre 20.000 persone ha attraversato le strade di Milano. Un variegato insieme di Centri Sociale, associazioni, realta' dell'autorganizzazione e del sindacalismo di base, chiamato ad una manifestazione nazionale dell'opposizione sociale.
Il corteo si e' svolto pacificamente segnando, con vernice e petardi, alcuni luoghi simbolici della citta' tra cui il tribunale.

Al termine del corteo autorizzato dalla questura, in piazza Cavour, luogo assolutamente inadatto ad accogliere anche minimamente la manifestazione, la polizia ha piu' volte caricato il corteo mentre questo defluiva verso piazza della Repubblica per svolgere il comizio finale. Il sindaco di Milano, il Ministero degli Interni e la peggior stampa di questo paese hanno avuto finalmente gli incidenti che volevano. Abbiamo piu' volte ripetuto che la politica dei divieti e' una strada senza uscita. Che, sul lungo periodo e' portatrice di disordini piuttosto che di pubblico ordine. E alla fine, al quinto divieto, parziale o totale, in otto mesi nella citta' di Milano, tutto cio' ha avuto conferma. Stesso ragionamento ci sembra valga per la politica degli sgomberi perseguita dalla giunta milanese nonostante le infinite possibili altre soluzioni che noi stessi abbiamo piu' volte indicato.

I responsabili dei fatti di oggi hanno nomi e cognomi, a cominciare da quel nuovo questore di Milano Carnimeo, che ancor prima di questo corteo annunciava con intelligente scelta di tempo l'ennesimo sgombero del centro sociale Leoncavallo di via Watteau.
Lo steso che al termine del corteo ha deciso di bloccare almeno 2.000 compagni all'interno dello stesso centro sociale minacciandone l'immediato sgombero.

E' ovvio che quanto accaduto non portera' alcun ripensamento all'ottusa politica del governo civile e militare della citta' di Milano, anzi, produrra' un ulteriore restringimento delle liberta' di associazione politica, e un ulteriore accanimento repressivo contro una generazione politica gia' gravato di oltre 800 denunce nel solo ultimo anno. Ma e' altrettanto ovvio che e' incancellabile la risposta che decine di migliaia di persone hanno voluto dare alla politica sociale del governo Berlusconi e della giunta milanese nella manifestazione che segna l'apertura dell'anno politico e di un'intensa stagione di lotta.

Una manifestazione che ha ripreso il segno delle fermate spontanee degli operai torinesi lo ha fatto vivere in un altro variegato aggregato politico-sociale e lo rimanda nei mesi prossimi ai molti che raccoglieranno fino alla convocazione dello sciopero generale che si annuncia.

Centro Sociale Leoncavallo


FTP - seleziona un link per iniziare il download
http://dist.ngvision.org

suggerimenti in tema
commenti (aggiungi nuovo)
hosting · ISOLE NELLA RETE · AUTISTICI.ORG / INVENTATI.ORG