NGV

il progetto
l'archivio
completo
autori
compilation cd
categorie
cerca

 
guide
programmi
licenze
(CC)
Intervista a Stelarc
Di Sara Simonini. Video intervista sulla vita e sulle esperienze artistiche di Stelarc. Tecnica low-fi e audio asincrono.

autore Accademia Belle Arti Carrara
email redazione@vttv.it
citta' carrara
data 11/07/2006

nome del file ngv_au_en_20030101_intervista_a_stelarc.avi
durata 00:21:09 (hh:mm:ss)
cd 87
grandezza 298.55 Mb
lingua it
mime type ()

Di Sara Simonini. Video intervista sulla vita e sulle esperienze artistiche di Stelarc. Tecnica low-fi e audio asincrono.

Stelarc è probabilmente il più importante body-artist al mondo. Australiano d'origine cipriota, ha utilizzato strumenti medici, protesici, sistemi di realtà virtuale e Internet per esplorare, estendere e amplificare i parametri operativi del corpo; ha filmato all'incirca 2 metri del proprio spazio fisico interno (polmoni, stomaco, colon) con una scultura-sonda, Si è sospeso a sistemi di uncini conficcati nella propria carne per 25 volte tra il 1976 e il 1988. Ha messo in scena delle performance con una terza mano, con un braccio virtuale e con un corpo virtuale. Lavori come Ping Body e Parasite mettono alla prova le nozioni di sistemi nervosi esterni, estesi e virtuali collegando il corpo dell'artista a Internet.
Nel 1995 Stelarc ha ricevuto una borsa di studio triennale dalla Commissione australiana per le arti visive. Nel 1997 è stato nominato professore onorario di arte e robotica alla Carnegie Mellon University. Al momento è consulente alla ricerca per la Nottingham/Trent University.


FTP - seleziona un link per iniziare il download
http://dist.ngvision.org

suggerimenti in tema
commenti (aggiungi nuovo)
hosting · ISOLE NELLA RETE · AUTISTICI.ORG / INVENTATI.ORG